« Torna agli articoli

U17F RESICAR VINCE IL TROFEO ZICCIO

12 Giugno 2019 | Gabriella Scarrone

Conclusa la stagione del Comitato Territoriale Ticino Sesia Tanaro con l’assegnazione del trofeo “Daniele Ziccio” riservato alla categoria U17F che ha trovato il suo epilogo domenica sera presso la palestra Fornara di Novara. Vincitrici sono risultate le ragazze di Evo Volley Resicar Alessandria, che hanno superato in finale le coetanee del Gaglianico Volley School con un punteggio di 3-1.Allo starting six iniziale EVO Volley Resicar ha schierato in campo Ponzano, Furegato, Barbieri, Marku, Amadio, Bernagozzi, Lippolis (L). Gaglianico Volley School ha risposto con Fornasier G, Fornasier L, Levis, Caretta, Cavaliere, Biasin, Murdaca (L). 

Nella prima frazione l’equilibrio è durato fino al 7 pari, dove EVO Volley ha infilato una serie di risultati efficaci portandosi sul 14-8. Ma Gaglianico non ci sta, e riesce a riavvicinarsi infilando una serie positiva fino al 22-20. Una serie di errori della formazione di Toniolo, consegnano il set alle avversarie (25-20).Nella seconda frazione le alessandrine partono ancora forte, portandosi sul 7-2 grazie all’attacco dell’opposta mancina Marku. Ancora errori da parte di Gaglianico permettono alle ragazze di Dua di creare un gap fino al 14-9. Mister Toniolo richiama le proprie atlete per rimettere ordine, riuscendo nell’intento di riportarsi ancora in partita sul 15-14. Ma Alessandria sembra squadra più attrezzata e completa, riuscendo ad emergere grazie all’efficacia dei propri fondamentali e concedendo pochi errori alle avversarie che devono capitolare sul 25-19.

Nel terzo set si vede una veemente reazione di Gaglianico che costringe la panchina alessandrina a chiedere una pausa di riflessione sullo 0-5. Il vantaggio di Gaglianico tiene fino alla fine della frazione, dove Cavaliere e compagne, risultano decisamente più incisive in attacco e a muro, guadagnandosi di ridiscutere l’esito della gara (15-25).

Nella quarta frazione parte decisa EVO Volley (4-1) per poi farsi raggiungere sulla parità dalle avversarie (4-4). Un pallonetto della Amadio ed un attacco di 2a della Ponzano scombinano le carte del sestetto di Gaglianico, dando il via ad un incremento del vantaggio da parte di Alessandria che non verrà più colmato (25-13).

Una bella gara, con le contendenti che hanno avuto il pallino del gioco a fasi alterne e che ha premiato la miglior organizzazione, concretezza e le individualità di Alessandria, penalizzando l’inesperienza delle giovani promesse di Gaglianico. 

Il Presidente del Comitato Territoriale Gianni Panzarasa ha consegnato il Trofeo alla società vincitrice.

Evo Volley Resicar AL: Furegato, Olivieri, Ameno, Pagano, Ghiazza, Barbieri, Marku, Ponzano, Amadio, Bernagozzi, Baretta, Lippolis (L1), Nieddu (L2), Dua (All.)

Gaglianico Volley School: Fornasier L., Levis, Gilardi, Caretta, Cavaliere L., Geda, Biasin B., Cavaliere A., Fornasier G., Biasin C., Caneparo, Murdaca (L1), Recupero (L2) 

Trofeo Daniele Ziccio U17F – Girone FINAL FOUR

Semifinali

Evo Volley Resicar – Pgs Fortitudo Occimiano 2003/02 3-1 (25/23 13/25 25/15 25/19)

Gaglianico Volley School – Cerini E Nodari / Cerutti Inox 3-2 (25/15 13/25 22/25 25/23 15/11)

Finale 

Evo Volley Resicar – Gaglianico Volley School 3-1 (25/20 25/19 15/25 25/13)

Si ringrazia il Comitato TST per la cronaca della partita finale.

+Copia link