Stagione 2019/20

12 Febbraio 2020 | Mauro Ronzi

Per l’Alessandria volley cala il sipario della 4^ stagione, una stagione divisa in 2 tronconi ben delineati. La prima parte quella dai forti sapori agonistici, quella degli obiettivi, quella che fa storia poi all’ inizio di marzo ecco crearsi quello spartiacque che segna l’inizio della parte “virtuale” della stagione, quella tutta gestita fino a metà giugno, dell’online di quel mondo “distanti ma vicini”. 350 allenamenti, più di 80 incontri in video conferenza con atlete, atleti, dirigenti, allenatori e genitori e molte altre iniziative per creare e mantenere quello spirito di squadra e accrescere il valore dell’appartenenza. Ma veniamo alla parte giocata. Prima dello stop definitivo l’Alessandria Volley ha partecipato a 16 campionati femminili e maschili, coppe e tornei anche a livello nazionale. Il  tutto disputando 348 incontri, per un totale di 957 set che hanno visto il tabellone segnare un totale complessivo di 38.605 punti.

Ai nastri di partenza per il settore femminile abbiamo:

UNDER 11 “FIELMANN” – UNDER 12 “ALLEANZA ASSICURAZIONI” – UNDER 13 “SPALTRA” – UNDER 14 “INCHIARO”- UNDER 16 REGIONALE “RESICAR” – UNDER 16 TERRITORIALE “MOLINI VALENTE” – UNDER 16 TERRITORIALE “F.LLI ZANAGA” – UNDER 18 “PAPILLO ASCENSORI”  – 1^ DIVISIONE “RESICAR” e per quanto riguarda il settore promozione ecco la squadra dell’UNDER 14 C.S.I..

Sempre nel settore femminile sotto l’egida del PROGETTO EVO in collaborazione con la società Junior Casale troviamo la squadra di serie C EVO Volley “EUROMAC MIX” e in collaborazione con la società Gavi volley ecco la squadra di serie D EVO Volley “TRECOLLIALEGAS”. Buon campionato per le giovanissime atlete della serie D e uno stop ai campionati che ha visto la nostra Squadra di serie C al comando della classifica con ottime prospettive di serie B2.

Nel maschile al secondo anno di attività come Alessandria Volley troviamo i “Boys” nei campionati:

UNDER 13, UNDER 16 “S.G.P.” – UNDER 18 “S.G.P.” e 1^ DIVISIONE, quest’ultima al secondo posto in classifica stava assaporando, come la squadra di serie C femminile, la possibilità della promozione in serie D.

A far cornice a tutte queste squadre “maggiori” ecco il settore S3 (ex minivolley) EMMETRE che ha partecipato a vari circuiti e concentramenti dedicati appositamente alle giovani leve femminili e maschili.

Le squadre femminili dell’Alessandria Volley hanno affilato le armi anche in 12 tornei di livello Nazionale.

L’UNDER 12 “ALLEANZA ASSICURAZIONI” a Mondovì  al via nel “Trofeo Hallowen” e a gennaio a Genova ha partecipato al “Torneo della Lanterna” conquistando per il secondo anno consecutivo il primo posto,

l’UNDER 13 “ SPALTRA” da padrona di casa si è cimentata negli impianti Arena Centogrigio e Palacima nel torneo P’Ippo,

3 i tornei che l’UNDER 14 “INCHIARO” ha disputato subito a settembre ad Occimiano, a seguire il “Memorial Cavallari” a Novara organizzato dalla Società San Rocco ed infine al torneo “MOMA” a Modena con una spedizione Alessandrina composta anche dai team UNDER 16 “RESICAR”, UNDER 16 “MOLINI VALENTE” e UNDER 18 “PAPILLO ASCENSORI”,

l’UNDER 16 ha preso parte anche al torneo settembrino del “Perbacco” ad Occimiano e al “Memorial Capurro” a Genova conquistando una ambita piazza d’onore cedendo in finale ai padroni di casa della Normac,

buoni risultati anche per la UNDER 16 “MOLINI VALENTE” al torneo “Volley tra le stelle” a Pino Torinese.

E a questo punto siamo giunti a quel confine tra realtà e virtuale e tra allenamenti online, video incontri conferenze, pizze e pigiama party, sempre rigorosamente online, interviste doppie e altri momenti pubblicati sui nostri social e sito, e per finire gli incontri online con la Nutrizionista per affrontare i temi “Alimentazione e Sport” e con lo “Psicoterapeuta” per dibattere sempre in tema sportivo su “Cosa faccio quando mi viene l’ansia” e “Come non farsi sopraffare dalla insicurezza e dal timore di sbagliare”. Si siamo giunti così anche alla fine del virtuale, il sipario cala su una stagione sui generis ma dietro quel sipario, nel backstage del mondo Alessandria Volley, lo staff dirigenziale e tecnico è e continuerà ad essere work in progress per proseguire quel percorso programmatico pluriennale imbastito in questi mesi per essere pronti al via della prossima stagione che sarà sicuramente ricca di novità non solo sotto l’aspetto tecnico agonistico.

Resoconto immancabilmente perfetto di Claudio Capra

 

 

+Copia link